Loading...
Branca E

Quando la neve scende giù lieve…

Continua l’attività per il Reparto Mizar che, aspettando il primo bivacco, comincia le sue superavventure già a fine ottobre…
Il piano era: andare in clan, incontrare i “veci” del Reparto, abbuffarsi a dovere, chiacchierare non poco, discutere ma anche no, guardare un film e poi andare a dormire nel sacco a pelo adagiati sul pavimento del meraviglioso Clan; poi, svegliarsi a un’ora adeguata, agghindarsi per il freddo polare e piombare in piazza Follone per incontrare il resto del Reparto e da lì dirigersi verso… una località non definita vicino a Lavarone.
Ma…………
Se c’è qualcosa di meglio che iniziare la giornata alle 7.30 del mattino (con sveglie che suonano giuste, in ritardo e che proprio non suonano – gli effetti del cambio dell’ora) con i neon del Clan che ti penetrano nel cervello qualcuno me lo dica.
Se c’è qualcosa di meglio che iniziare la giornata con una veloce colazione con due torte e muffin vegani qualcuno me lo dica.
Se c’è qualcosa di meglio che iniziare la giornata con un po’ di pioggia, senza spolverino e con un freddo glaciale qualcuno me lo dica.
Ma, come ci hanno sempre insegnato, l’esploratore non è solubile in acqua e quindi ci siamo diretti con il sorriso verso piazza Follone: ad aspettarci, come sempre, i volti felici degli altri esploratori (pronti ad affrontare la giornata domenicale) e i volti impietriti dei rispettivi genitori che “ma siete sicuri di andare?” “ma ci sarà la neve?” “ma non fa freddo?” “ma serviranno i guanti?” “ma le scarpe da tennis forse non erano le più adatte?”.
Insomma, niente di nuovo… l’importante è il sorriso. Si parte in macchina, genitori carichi di esploratori e macchina di staff carica della staff… E…
Follone – pioggia leggera e il CR “ma suvvia! sì va! viva il reparto1! forza forza partiamo! siamo carichissimi!!”
Calliano – piove, mannaggia se piove, e il CR “e a Gardaland che tempo fa? ‘spetta che guardo sul mio supertecnologico telefonino… AAAAAAAH. Piove, c’è vento, la web-cam, la web-cam!! non c’è nessuno a Gardaland! ahahahahah bene bene!”
Calliano/deviazione Folgaria – pioggia battente e fitta e il CR “ma sì dai, che volete che sia questa pioggerellina!!??!!”
strada per Folgaria – pioggia misto neve e il CR “mannaggia a noi che abbiamo deciso di andare a Lavarone! mannaggia che freddo! mannaggia ho già fame! mannaggia mannaggia!!”* – *lavoro di censura opportuno (:
Carpeneda – nevica, eccome nevica! e il CR “$&%@#!! proprio oggi? ma proprio a noi? ma NOOOOO!! ma che sfiga!! ma uffi!! ma che brutto!! ma come facciamo??!!”
Ci fermiamo in una piazzola, i genitori senza catene non possono proseguire, noi le catene le abbiamo (l’ho già detto che l’esploratore è sempre pronto??!!??) ma mica possiamo fare spola Carpeneda-Lavarone per 5 volte… il CR, scuro in volto, scende dalla macchina e con un forte grido chiama gli esplo a raccolta.. la staff si guarda, terrorizzata da cosa potrebbe dire, il CR sbuffa un paio di volte e poi…
“Bene ragazzi!! suvvia, non demoralizzatevi!! l’importante è provarci!! non bisogna arrendersi subito e noi, da bravi scout, non ci siamo arresi ma ci abbiamo provato!! e sicuramente ci ritorneremo!! forza, sorridete alla vita! sorridete alla pioggia e alla neve! sorridete al freddo! L’avventura non finisce mica qui!!”
E siccome l’esploratore è sempre sereno anche nelle difficoltà con gioia saliamo tutti in macchina; destinazione: piazza Follone e poi, a peoti, Clan!! Si scende a valle, dalla neve fitta si torna alla pioggia battente (sempre senza spolverino!!) di Rovereto. Il calore del Clan ci rincuora… ma l’ho detto che l’esploratore è sempre pronto??
Appena arrivati parte subito un supertorneo di Gioco dello Scout, un gioco dell’oca moooooolto più divertente, tra disegni da indovinare, parole da scoprire, mimo da realizzare e… scoutismo da imparare!! Eh sì, perché noi del reparto1 non ci facciamo mancare proprio niente… nemmeno le domande scout! L’entusiasmo cresce sempre di più tra disegni ambigui (“ma no! È davvero uno tsunami!!”), mimi impossibili (“ehm, allora, devi mimare… il ghiaccio!!”) e scoutismo internazionale (“perché i tre petali del trifoglio WAGGGS e del giglio WOSM sono i 3 punti della Legge… ah nooooooo!! era la promessa!!”). In un batter d’occhio arriva l’ora di pranzo e, poco dopo, anche il momento di rientrare in piazza Follone (sempre sotto la pioggia battente e… sempre senza spolverino!).
Ci salutiamo tutti e, magia delle magie (perché lo scoutismo è anche questo), ci siamo divertiti un sacco, anche se i piani sono saltati… come dice sempre il CR?? L’IMPORTANTE È STARE ASSIEME!! Alla prossima!!