Loading...
Branca L

Caccia alla fattoria didattica “La fonte”

Anche il Branco Moonlit è partito per la prima caccia dell’anno.
All’alba il cielo era grigio e minacciava tempesta, ma gli impavidi lupetti del Branco si sono diretti senza timore verso la meta prescelta.

Con zaini in spalla, pranzo al sacco e scarponcini ai piedi abbiamo raggiunto la Fattoria Didattica “La Fonte” a Mezzomonte, dove Sara ci ha accolto, guidato e sopportato tutto il giorno.
Con lei siamo partiti verso il pascolo, dove abbiamo incontrato, conosciuto e accarezzato pecore e capre che poi abbiamo munto, ricavandone del latte freschissimo e appetitoso.
Siamo tornati alla fattoria per mangiare e fortunatamente Elisabetta ci ha acceso la stufa per scaldare mani e piedi quasi congelate dalle temperature polari!
Dopo una tisana rilassante al finocchio abbiamo ripreso la preparazione del formaggio dal latte munto in mattinata. Mentre il latte veniva filtrato e portato alla temperatura giusta, Sara ci ha accompagnato a conoscere Sabi, la grande mucca alpina che ogni giorno dà del buonissimo latte alla fattoria. Insieme a lei abbiamo conosciuto anche Bella e Ciuchino, i due asinelli della fattoria.
Tornati il latte era ormai pronto e con l’aiuto di Sara abbiamo fatto ricotta e tosella fresca, che poi abbiamo anche potuto portare a casa!

Stanchi ma felici siamo arrivati in fondo alla prima caccia del Branco e dopo tre chilometri macinati su e giù per i pascoli della fattoria, dopo aver affrontato una tempesta di pioggia nelle ultime ore del pomeriggio, dopo aver visto due pecore litigare per delle foglie, dopo aver assaggiato la ricotta calda appena “sfornata”, siamo tornati a casa pronti per un’altra avventura!

“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.”
Immanuel Kant