Loading...
CentenarioClan 21Sezione

Educa 2019: 100% scout laici

Calato il sipario su Educa, il festival dell’Educazione, svoltosi come ogni anno a Rovereto il weekend del 13-14 aprile scorso: tra i 42 laboratori e le 20 attività animative eravamo presenti anche noi, per sottolineare come lo scautismo, la più grande agenzia educativa non formale, sia ancora vivo e attuale anche nella nostra città!

La partecipazione ad Educa ci è sembrata fin da subito un’ottima occasione per aprire i festeggiamenti del nostro centenario: cento anni sono un traguardo importantissimo per ogni essere vivente ma ancor di più lo sono per un’associazione che si occupa di educazione di giovani ed è nata per i giovani. Assieme al primo cittadino Francesco Valduga abbiamo inaugurato le nostre attività ricordando a tutti l’importanza della creazione di legami nella società contemporanea e di un’educazione rivolta al ben-essere dei singoli e della comunità.

Tutte le attività del weekend si incentravano sul motto “Se faccio, imparo!”, proprio perché nello scautismo i ragazzi e le ragazze sono coinvolti nelle varie esperienze attraverso l’osservazione, la pratica, la creatività e la sperimentazione.

Per la fascia 8-11 anni, abbiamo organizzato 5 laboratori sensoriali, legati ai 5 sensi. Ogni laboratorio era contraddistinto da un animale giungla e dalla sua parola maetra: Baloo per il gusto, Hathi per l’udito, Bagheera per il tatto, Chil per la vista e Kaa per l’olfatto.


I ragazzi e le ragazze dai 12 ai 15 anni venivano coinvolti nella realizzazione di un vero e proprio campo scout: è stata montata una tenda scout, una tenda sopraelevata, un tavolo con panche e addirittura una torretta, il tutto solo con pali e corde! A questo si sono aggiunti 5 laboratori di primo soccorso gestiti dai nostri senior esperti con qualche aiuto esterno!


I nostri rover (16-19 anni) si sono impegnati nella costruzione di un percorso hebert ad ostacoli (trasporto, quadrupedia, ponte tibetano, passaggio alla marinara, salto, corsa, ecc.) che poi hanno reso fruibile ad ogni ospite dell’evento!


Tutta la Sezione si è messa a disposizione per fare in modo che l’evento riuscisse in ogni suo particolare: dal trasporto di tutto il materiale necessario, al montaggio/smontaggio, al servizio nelle attività e al gazebo senior, dove per 2 giorni è stato presentato lo scautismo roveretano!

E come ha detto Akela a Mowgli “è stata una cosa ben fatta!”