Loading...
Branca E

Corso Capi Pattuglia

“Io desidero che voi capi pattuglia continuate a formare i ragazzi della vostra pattuglia interamente da voi, perché è possibile far presa su ciascuno dei vostri ragazzi e farne un tipo in gamba. Non serve a niente avere uno o due ragazzi brillanti e tutti gli altri buoni a nulla. Dovrete provare a renderli tutti abbastanza buoni.
Il mezzo più efficace per riuscirci è il vostro esempio personale, perché quello che fate voi, i vostri scout lo faranno anche loro.
Fate vedere loro che sapete obbedire ad un ordine, sia che venga dato a viva voce, sia che consista in norme stampate o scritte e che sapete eseguirlo sia che il capo reparto sia presente oppure no. Mostrate loro che sapete conquistarvi specialità e distintivi di classe, ed i vostri ragazzi vi seguiranno senza bisogno di tanto lavoro per convincerli. Ma ricordate che voi dovete guidarli, tirarveli appresso e non dare loro una spinta”.

Anche quest’anno il Corso Capi Pattuglia ha visto impegnati i Capi e Vice dei due Reparti in un weekend ricco di avventurE ma anche di novità e informazioni. Perché il ruolo del Capo Pattuglia è quello più bello del mondo, lo diceva anche Baden Powell!