Una domenica di fuoco!

Domenica letteralmente di FUOCO per gli esplo dei nostri Reparti...
Finalmente si è aperta la porta della Scuola Provinciale Antincendi, situata all'ex Polveriera di Marco, dove tutti i Vigili del Fuoco - permanenti e volontari, trentini e non - si addestrano tutti gli anni e si mantengono formati!

Dopo una prima introduzione teorica (chi sono i Vigili del Fuoco, cosa fanno e in che situazioni intervengono - praticamente in TUTTO!) di Luigi e Oscar, abbiamo visto alcuni video realizzati durante le esercitazioni vere e proprie dei VVFF: il tunnel del fuoco, i vari cunicoli al buio, le manovre di salvataggio sulla seggiovia e il lavoro di squadra... è proprio vero che... "il pompiere paura non ne ha!!!".

Nel pomeriggio è arrivato anche Denis, coordinatore dell'area che, assieme a Luigi, ci ha fatto passare dalla teoria alla pratica: abbiamo fatto una visita dell'area e poi ci siamo spostati nella zona delle esercitazioni... abbiamo imparato a non dimenticarci bombolette (di qualunque tipo, forma e contenuto) sotto il sole ('na bota!), a non spegnere l'olio bollente infiammato con acqua ('n altra bela bota e... che fum!) e soprattutto a chiudere sempre il gas ('ne sem cagai en braghe dala bota, dal foc e dal fum!)...

Insomma... un successo sotto ogni fronte! 

Grazie ancora a Luigi, Denis e Oscar per il tempo prezioso che ci hanno dedicato e a tutto il corpo dei Vigili del Fuoco per fare quello che fanno ogni giorno!