Loading...
Branca E

Le promesse nella neve…

Volevamo la neve? Beh, direi che siamo stati accontentati! Una spelendida nevicata ha imbiancato le valli, i monti e la Casa di Caccia Luna Rossa. E così ci ha regalato due giorni fantastici per l’evento più emozionante dell’anno: Le promesse.

Appena arrivati, accolti dal Presidente – “el Genky” – ci siamo subito messi in abbigliamento da neve… come si dice “non esiste cattivo tempo, solo cattivo equipaggiamento”… e via con una variante del baseball scout adattata alle condizioni del “campo di gioco”. Beh, a dir la verità qualcuno si era dimenticato la cassa con la mazza nell’ascensore della sede. Ma via, son cose che succedono O:-).

La partita, anche se in modo proco ortodosso, si è comunque svolta senza lasciare troppi feriti sul campo. Alla fine bagnati e contenti siamo rientrati in casa per gustarci il té caldo e le fantastiche frittelle che Ilaria, in uscita con il Mizar, ci ha comunque mandato per farci sentire il suo affetto!

Prima di cena gli ultimi momenti di preparazione per la cerimonia della sera: i nuovi esploratori a colloquio con il CR mentre gli altri, sotto la sapiente guida dei CP e VCP, hanno messo a punto i dettagli del cerimoniale.

Intanto arrivavano i “rinforzi”, in cucina Luisella con la sempre presente CG Ilaria, Cristina, ex CR subito presa d’assalto dai “suoi” esploratori. Poi sono arrivati il Commissario e tutte le vecchie glorie e gli amici del Reparto.

Per quelli preoccupati per il rispetto delle tradizioni, tranquilli: Il pasto serale, ovviamente, comprendeva “capussi”!

Alla fine il momento atteso stava per arrivare e il reparto scendeva a piedi lungo la strada fino alla “Sega di Terragnolo” per poi arrampicarsi nella neve alta fino al grande prato che ha ospitato, l’anno scorso, la missione dei Gabbiani. Qui, in un atmosfera fiabesca, tra gli alti abeti illuminati dalle fiaccole, è iniziata la cerimonia. Presenti oltre ai molti senior che ci hanno dato una mano nella preparazione, i genitori dei nuovi esploratori, il CdS, la CG e il Commissario Regionale. Dopo l’invocazione al fuoco le promesse dei tre nuovi CP (Francesco dei Gabbiani, Elena dei Pipistrelli e Leonardo delle Aquile), poi i nuovi Esploratori: Luciana e Noa dei Pipistrelli, Melissa delle Antilopi, Oleg e Thomas dei Gabbiani, Giacomo, Alessandro e Vittorio delle Aquile. A loro diamo il benvenuto nella grande famiglia Scout!

Rientrati cantando lungo la strada che porta a Geroli, ci siamo poi goduti un breve rinfresco con gli ospiti. Infine, a chiudere la serata, un breve momento di riflessione, poi a letto…

La domenica Consiglio di Pattuglia poi la carne alla trapper sotto la neve e, visto che le strade non erano praticabili, da bravi esploratori, gambe in spalla e via ad attraversare la valle fino a Piazza, dove aspettavano i genitori.

Insomma, al solito, un bivacco di reparto memorabile!

Un grazie da tutto il Reparto ai Senior presenti (e a quelli assenti, che però sapevamo vicini!) per l’aiuto e per l’affetto con cui seguono le nostre avventure!