2ª Schnearoaf alias Ciaspolada

battaglia

Tutti perplessi?? Non capite cosa sia la Schnearoaf... semplice è la traduzione di Ciaspolada in Cimbro, quel misto de austriaco e... trentin.... noi dovrem eser de quela pasta li...... noi??? i nosi veci!!! Non scominziem a parlar dei tempi antichi altrimenti me perdo via.

La Schnearoaf è una manifestazione organizzata dagli schutzen di Folgaria aperta a tutti con gara agonistica e passeggiata amatoriale. Ne sono venuta a conoscenza per vie complicate, el me capo de laoro l'è en Schutzen de Folgaria e tira buta e mola, mi ha convinto a partecipare. E io ho lanciato l'idea di farla con il reparto dopodichè si è aggiunto anche il branco.

Conclusione Uscita di Gruppo!!!!

Domenica 13 Gennaio 2008. Sveglia alle 7.00 (il ritrovo era alle 8e30) per controllare il tempo, non prometteva nulla di buono, non pioveva, ma di certo non era sereno, sembrava che su per Folgaria, le nuvole combattessero una guerra strana, prima erano bianche, di colpo grigie, poi nere.

Ciaspole in spalla, catene in macchina, uniforme e via per Passo Coe. Pullman che fermavano il traffico, macchine incasinate, gente (anche la sottoscritta) ferma ai bordi della strada per montare le catene. Ma mai soppraffate dal desiderio di tornare a casa. Sempre avanti Esploratori dice un inno.... colto a pieno. Ci siamo trovati su in 38 persone 44 erano le adesioni ma per la settimana se ne sono ammalati 6. Tutti contenti comunque per il grosso numero di partecipanti.

Entrati in ordine nel tendone riscaldato, siamo stati accolti con calore dal gruppo organizzatore e muniti di ciaspole (per chi non le aveva), pettorale con numero, e marsupio in regalo. E poi fuori di balla a scaldarci in attesa della partenza.... Pronti - Partenza -VIAAAAAAAAAA!!!

La partenza è stata ottimale, nei primi 800metri tutti in salita, abbiamo battuto tutti i record (per fare bella figura) poi abbiamo rallentato, più che altro ogni momento era l'opportunità di riempirsi di neve.

La Ciaspolada era immersa in un panorama da favola, la neve arrivava alle ginocchia, e in più sfiochesineva..... il freddo non si faceva sentire, la fame dopo un pò però si!!! Ma per fortuna c'era un posto di ristoro con the caldo e arance che abbiamo raggiunto che oramai eravamo gli ultimi, così abbiamo potuto svuotarlo di tutte le cibarie.

Ripresa energia abbiamo raggiunto con buon passo la meta dove ci aspettava uno splendido pasto caldo. (Cotoletta, Patatine Fritte e Bibita). Che con ordine abbiamo mangiato occupando ben 4 tavoli del tendone.

Inoltre c'è stata la premiazione dove abbiamo avuto un posto di riguardo anche noi, dato che siamo stati premiati come gruppo più numeroso. La giornata era da considerarsi veramente conclusa, premiati, soddisfatti, stanchi, ma felici. Ma mancava un particolare, la guerra di palle di neve di gruppo! Conclusa con una bellissima foto!!

Saluti a tutti alla prossima SCHNEAROAF

Ciasp

Vicini al punto di ristoro


Ciasp1

3 Yeti


gruppo

Ristoro


fedeleo

No ve vem la voia de scorlar l'alber????


pranzo

Pranzo meritato


premiazione

Premiazione


fotogruppo

Foto di gruppo con coppa


battaglia

Battaglia di neve

Gazzella Alpina