Inviato da amministratore il
Il 1° agosto 2007, l'alba del centenario alle 8:00 presso il rifugio di Costa Violina
100 anni fa nasceva lo scoutismo nel mondo. Anche la sezione di Rovereto per celebrare l'evento ha organizzato un'iniziativa alla quale sono invitati tutti gli scout: vecchi, nuovi ed usati!
Ci troviamo nel piazzale antistante l'Ossario di Rovereto alle 7.15 del mattino, (7.20 in seconda convocazione) del 1° agosto 2007 per poi andare tutti insieme in Costa Violina dove alle otto in punto rinnoveremo la promessa scout. La cerimonia sarà breve in modo da dare al maggior numero di persone la possibilità di partecipare.
Il rifugio di Costa Violina è luogo storico per i GEI di Rovereto, che l'ebbero in gestione nell'ultimo dopoguerra come "Casa di Caccia". Ma ancora prima, nel 1919, al termine della Grande Guerra i Giovani Esploratori Italiani erano a fare il loro dovere per la ricostruzione civile, ma anche fisica della comunità.
Anche se sprovvisti di attrezzature per l'attività scout gli Esploratori roveretani non rallentano il loro impegno. Fra l'altro si assunsero il compito di riattare il rifugio sopra il famoso Costone Sud-Est della città, tanto nominato durante le operazioni di guerra e vandalicamente danneggiato. Forniti di attrezzi, a cura del Comando Militare, rimasero sul posto una settimana a pulire, rifare e ricostruire tutto quanto era possibile, vivendo da scout, come in un campo, aggiungendo un originale collegamento a mezzo di fuochi cogli Esploratori rimasti a Rovereto.
Come arrivare: